Quanto è importante l’occhio nell’acquisto del vino?

Quanto è importante l’occhio nell’acquisto del vino?

Una ricerca del Portale di Marketing Spot&Web, identifica nell’etichetta fattori determinanti per l’acquisto di una bottiglia.

Image

Vuoi rendere il Web una fonte di guadagno per la tua cantina?

Lo puoi fare senza ingenti investimenti economici

con la formula Partnership Winefor.eu

Approfondisci
Image

Pensi che il vino non si venda online?

I numeri parlano chiaro!

I Numeri

Una bottiglia di vino, oltre al contenuto, è un oggetto che viene notato dal consumatore e che comunque le Cantine debbono tenere in conto.

Infatti è l’etichetta e la bottiglia, ancor prima del vino, che colpisce all’occhio e che determina (anche in modo rilevante) la propensione all’acquisto.

Questo è il dato rilevato dal portale Marketing Spot & Web che identifica tre fattori rilevanti nella scelta della bottiglia.

Il tutto si concentra (ovviamente) nella realizzazione dell’etichetta che, secondo i dati rilevati, deve contenere dati fondamentali.

In primis, viene rilevato che il proprio stemma o logo sia importante (26%), il nome del vino (22%) e l’immagine stilizzata del luogo di provenienza (17%).

Ma sono dati che hanno un fondamento?

La ricerca è stata eseguita assieme ad un pool di psicologi ed eseguita su un campione di 500 individui tra i 15 e i 60 anni tramite un monitoraggio di più Social Network.

Infatti questa ricerca sottolinea che il fattore che viene considerato più influente è l’elemento grafico dell’etichetta che “cattura” l’occhio del potenziale compratore.

Ovviamente l’etichetta deve essere il più riconoscibile e originale possibile.

Altri elementi fondamentali nell’etichetta sono il nome che, a differenza di molte etichette circolanti, è ritenuto più efficace se privo di orpelli grafici e diretto.

Importante viene anche ritenuto inserire nell’etichetta rimandi grafici al luogo di provenienza del vino stesso.

Certo che comunque, ad un impatto visivo, tutta l’etichetta nel suo intero deve essere comunicativamente efficace (ritenuto importante dal 14%).

La forma della bottiglia, che sia tradizionale o meno, ha molto appeal sul consumatore nella scelta di un vino.

Quanto è importante l’occhio nell’acquisto del vino?ultima modifica: 2017-04-27T15:01:45+00:00 da redazione